Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Libro fondiario - Tavolare

 
 

 
 
 
 

Certificazioni tavolari

Raccolta di documenti prima dell'impianto del Libro fondiario (Esposizione storica della Regione)


I decreti tavolari vengono intavolati in via informatizzata e le partite tavolari aggiornate quotidianamente tramite il programma di Gestione che introduce in via informatica le variazioni contenute nelle istanze e disposte nei decreti tavolari.
Il vecchio estratto tavolare viene così sostituito dalla copia del libro maestro
.
Le copie del libro maestro sono retrodatate dal sistema al giorno antecedente a quello di elaborazione e contengono tutte le iscrizioni e i piombi fino a quel giorno.
Si tratta di una certificazione assolutamente aggiornata: vi è infatti un collegamento tra giornale tavolare e partita tavolare che consente una piombatura provvisoria in tempo reale già nella fase di inserimento dei dati della domanda tavolare nel giornale : in brevissimo tempo, dopo il confronto dello stato tavolare con il contenuto dei documenti da parte del conservatore, il piombo provvisorio diventerà piombo definitivo.
Successivamente il conservatore procederà all’esame dell’istanza e predisporrà il decreto per la firma da parte del Giudice Tavolare: a seguito dell’ intavolazione del decreto il piombo verrà cancellato ma in testa alla partita tavolare rimarrà il numero di giornale quale ultimo piombo effettuato.


La Copia del Libro Maestro ( o Copia della Partita Tavolare) può essere :

  • attuale: riportante cioè solo le iscrizioni relative allo stato tavolare attuale
  • storica: comprensiva di tutte le iscrizioni anche di quelle cancellate
  • con valore certificativo: munita della sottoscrizione e del sigillo d’Ufficio
  • senza valore certificativo: con valore di semplice visura

Oltre alla copia della partita tavolare informatizzata gli artt. 18 e 19 del Regolamento prevedono la possibilità del rilascio di copia del nuovo indice reale (anagrafica particelle) e dello schedario - indice dei proprietari nonchè dell'archivio delle iscrizioni cancellate; possono anche essere richieste copie del libro maestro posto fuori uso ma solo per l'intera partita tavolare.

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web