Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Libro fondiario - Tavolare

 
 

 
 
 
 

Variazione codice fiscale

Comunicazione

Non è possibile per l’ufficio del libro fondiario effettuare la modifica del codice fiscale senza la presentazione di una domanda scritta depositata negli orari previsti presso l’ufficio del libro fondiario competente per territorio. Il procedimento tavolare infatti ha inizio a seguito di presentazione di apposita domanda scritta al giudice tavolare territorialmente competente. Nella domanda si deve richiedere la modifica del codice fiscale nel comune catastale e nelle partite tavolari interessate. Nel menù a destra, alla voce "Modelli di domande tavolari", è reperibile facsimile di domanda tavolare, mentre alla voce “Tutti gli uffici” si possono visionare gli orari nei quali è possibile presentare agli uffici la domanda tavolare.

La presentazione della domanda tavolare comporta il versamento alla Provincia Autonoma di Trento tramite l’ufficio tavolare di Euro 25,00 per diritti tavolari.

Alla domanda tavolare seguirà l’adozione di un decreto tavolare sottoscritto dal giudice tavolare e la successiva iscrizione della modifica del codice fiscale nel libro maestro (partite tavolari interessate).

Il decreto tavolare viene inviato oltre che al richiedente la modifica del codice fiscale anche all’Agenzia delle Entrate competente per territorio. Questa provvederà autonomamente a riscuotere Euro 200,00 per imposta ipotecaria fissa dal richiedente la modifica del codice fiscale.

Si sottolinea che questa modifica del codice fiscale non è obbligatoria ai fini tavolari ed è possibile provvedervi con la prima operazione tavolare che si renda necessaria.

Il Servizio Libro fondiario inoltre sta provvedendo ad un'attività di analisi, controllo e rettifica delle matricole relative apersone fisiche titolari di diritti reali iscritti al Libro fondiario e finalizzata a sanare la proliferazione degli identificativi anagrafici esistenti nella Banca dati dello stesso.

La procedura, disciplinata dall'art. 3 comma 3 della L.R. 14 agosto 1999, n. 4 (Informatizzazione del Libro fondiario), prevede che “i dati dei soggetti che siano indicati nelle partite tavolari con la sola paternità o in genere con dati anagrafici o denominazione incompleti o errati, sono integrati rispettivamente rettificati d’ufficio e, ove ne siano privi, con il numero del codice fiscale oppure della partita IVA, sulla base della documentazione prodotta in sede di domanda tavolare. In caso di sola mancanza del numero di codice fiscale oppure della partita IVA i dati dei soggetti possono essere integrati anche sulla base del numero di codice fiscale oppure della partita IVA contenuto nell’anagrafe tributaria ed ottenuto mediante le modalità di accesso disponibili. In caso di pluralità di identificativi anagrafici dei soggetti privati e pubblici iscritti nelle partite tavolari, la struttura provinciale competente può, con proprio provvedimento, individuare l’esatto identificativo anagrafico, anche per garantire la concordanza delle risultanze del catasto dei fabbricati, del catasto fondiario e del Libro fondiario. Gli interessati possono presentare osservazioni sul provvedimento alla struttura provinciale competente entro sessanta giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione. Decorsi i sessanta giorni dalla pubblicazione sul Bollettino, tenuto conto delle osservazioni eventualmente pervenute, la struttura provinciale competente rettifica gli identificativi anagrafici”.

La procedura è caratterizzata da più fasi. A seguito di un controllo amministrativo delle matricole presenti nella banca dati del Libro fondiario, si individua l’esatto identificativo anagrafico e si propongono le rettifiche necessarie. Tale proposta viene pubblicata sul BUR ed è suscettibile di modifiche a seguito delle eventuali osservazioni degli interessati. Terminato l’iter amministrativo, l’esatto identificativo anagrafico viene trasmesso all’Ufficio del Libro fondiario competente, per la relativa pertrattazione. La procedura si effettua per singole lettere alfabetiche.


 


 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy